Pasqua

Auguri di una Santa Pasqua 2022

Prima di arrivare da voi, gli auguri di Pasqua della Caritas diocesana fanno un lungo giro. Dall’Ucraina alla Siria, passando per l’Italia.

Nella foto, che speriamo vi abbia fatto interrogare e vi abbia lasciati interdetti, c’è quello che all’apparenza è un gesto comune: un barbiere che taglia i capelli ad un ragazzo.

Comune sì, se non si considerano le storie delle due persone, che partono da due luoghi lontanissimi fra loro e finiscono per intrecciarsi in Italia, proprio a Fano.

Il nostro “barbiere” arriva dalla Siria. In fuga dalla guerra, ha trovato rifugio ed ospitalità a Fano ed è riuscito a recuperare un pezzo della sua vita in Siria: fare il barbiere.

Il suo “cliente” viene invece dall’Ucraina, da dove è fuggito insieme alla sua famiglia per poi raggiungere il nostro territorio, un luogo lontano dalle bombe e dalle sirene, dove poter vivere più serenamente la sua adolescenza.

A farli incontrare a Fano, il percorso di accoglienza attivato dalla comunità diocesana che come un filo rosso lega le loro due storie, nonostante la differenza di età e di provenienza.

Un incontro che, nel silenzio della quotidianità, ci consegna l’augurio di portare la luce della  Speranza e della Pace soprattutto nei momenti più bui, di essere sempre sostegno per l’altro, testimoniando l’amore di Cristo Risorto attraverso la relazione e la cura per chi si trova nel bisogno. 

A tutti voi il nostro augurio per una Santa Pasqua!

Il direttore e l’équipe Caritas diocesana