Novità

Chiusura estiva uffici e servizi Caritas

Chiusura estiva uffici e servizi Caritas Il Centro d’Ascolto e il Centro Salute Caritas di Via Rinalducci 11 prendono una piccola pausa in occasione della festività di Ferragosto, dal 10 al 14 agosto. Riprenderemo i consueti orari di apertura al pubblico lunedì 17 agosto (dalle 9.30 alle 12.15). Sono inoltre chiusi nello stesso periodo (10-14 agosto) la Sala della Pace …

Servizio Civile Universale 2020/2021… grazie!

Giovani eccezionali Per 8 giovani si è concluso l’anno di servizio civile universale presso la Caritas diocesana a Fano Il 10 febbraio hanno concluso l’anno di servizio civile i giovani che hanno speso un anno della propria vita a servizio della Caritas Diocesana e della comunità tutta. Non è stato un anno facile, ma è comunque stato un anno eccezionale, …

Etiopia – Emergenza Tigray

Etiopia – Emergenza Tigray All’inizio di novembre 2020, in Etiopia nella regione del Tigray, al confine con Eritrea e Sudan, è esploso un conflitto armato tra forze federali e regionali.Il conflitto colpisce in modo preponderante la popolazione civile con decine di migliaia di vittime e la fuga dicentinaia di migliaia di persone all’interno del Tigray così come nelle vicine regioni …

Quaresima 2021

Progetti di Quaresima 2021 Per non distogliere lo sguardo dal povero Per non distogliere lo sguardo dal povero Progetto diocesano Emergenza freddo Progetto internazionale Emergenza umanitaria per i migranti in Bosnia e Erzegovina e lungo la rotta balcanica Emergenza freddo In questi giorni di freddo intenso molte case di pronta accoglienza sono ancora chiuse a causa dell’emergenza COVID19 e gran …

COMUNICATO CONGIUNTO SULLA ROTTA BALCANICA

Comunicato congiunto Caritas Marche, Migrantes e Missio sulla rotta Balcaninca Di seguito il comunicato congiunto di Caritas Marche, Migrantes Marche e Missio Marche sulla rotta balcanica e le condizioni dei migranti. Le Caritas diocesane delle Marche, la Commissione regionale Migrantes e la Commissione regionale Missio, esprimono preoccupazione e attenzione per le condizioni dei migranti, che cercano di arrivare in Europa …

Violenza diseducante tra le nuove generazioni

Willy Monteiro Duarte era un giovane ragazzo di 21 anni, barbaramente ucciso da un gruppo di coetanei per aver coraggiosamente difeso un amico. Vorrei  potermi soffermare sull’atto di coraggio del giovane, ma le notizie continue dei mass media su episodi di grande violenza tra adolescenti o adulti protendono la mia mente e le mie parole ad approfondire quest’ultima tematica. Con …

Emergenza in Bosnia

Non si attenua l’emergenza umanitaria in Bosnia-Erzegovinae lungo la Rotta balcanica, dove migliaia di migranti sono bloccati senza riparo in condizioni climatiche proibitive. In questo contesto emergenziale, Caritas Italiana è impegnata nella distribuzione di cibo e di abbigliamento invernale e soprattutto di legna da ardere, per consentire ai migranti di scaldarsi. Daniele Bombardi, Coordinatore di Caritas italiana nei Balcani, in …