La carezza
Faccio servizio ormai da anni come volontario al Centro di Ascolto della Caritas a Fano. Mi è capitato di incontrare tante persone, ma quel pomeriggio è successa una cosa che mi ha lasciato davvero spiazzato.
Una giovane mamma si è presentata al Centro di Ascolto con la figlia. Sono venute a chiedere un aiuto per la grave situazione in cui vivevano, come capita a tante altre persone. La bambina ha la sindrome di down.
La mamma ci spiega che da lì a una settimana avrebbero perso il loro domicilio, già di fortuna.
Durante l’ascolto, senza un motivo particolare, senza che io avessi detto niente di particolare, la bambina si è alzata e mi ha accarezzato il viso.
Mi ha tolto il fiato tutta quella dolcezza, sono scoppiato a piangere, ho dovuto interrompere l’ascolto e chiedere aiuto.
Abbiamo poi ripreso l’ascolto e la bambina, nuovamente, mi ha accarezzato. Non sono riuscito a comprendere quell’infinita dolcezza, che secondo me aveva qualcosa di divino.
Se anche tu vuoi aiutare questa giovane famiglia, scegli di donare il tuo 5×1000, inserendo il codice fiscale 90043330415 intestato alla Fondazione Caritas Fano onlus.
