Inaugurazione Centro Salute Caritas-CeSC: 18 ottobre 2016

Martedì 18 ottobre, alle ore 11.30, in Via Fanella 23 a Fano, accanto alla sede del Consultorio Diocesano, avverrà l’inaugurazione dell’Opera segno di Misericordia Progetto “SOS-Salute”, e dei suoi locali presso la sede di Fano. 

Il Progetto, finanziato con i fondi dell’ 8X1000, nasce a fine 2015 a seguito di una riflessione sui bisogni del territorio e sarà un servizio di orientamento e ascolto riguardo al tema della salute.

Avrà due sedi, una a Fano ed una a Ponte Degli Alberi, Vicaria di Fossombrone, presso i locali della cooperativa “Art. 32”.

Tramite i dati rilevati dal Centro di ascolto e dall’Osservatorio delle povertà e delle risorse, abbiamo notato un aumento delle problematiche relative alla salute. Attorno a questi dati abbiamo costruito un progetto che ha permesso di mettere in rete più soggetti con lo scopo di costruire questo servizio.

L’innovazione risiede in questo lavoro di tessitura di relazioni tra associazioni,  servizi e risorse già presenti sul territorio.

Altro obiettivo fondamentale è l’accompagnamento e la formazione di Parrocchie, Vicarie , giovani e territorio diocesano in genere per sensibilizzare e responsabilizzare le persone sul diritto alla salute e l’uso coretto del farmaco.

Il lavoro svolto culminerà poi in un report che coniugherà salute  e povertà.

 

Orari delle sedi:

  • CeSc Ponte degli Alberi, via Passionei 26: Lunedì 10.00-12.00
  • CeSC Fano, Via Fanella 93: Martedì 15.00-17.00 e Giovedì 10.00-12.00

 

Clicca qui per il VIDEO DI PRESENTAZIONE