Domenica 11 gennaio si terrà alle ore 16.30 presso la sede sita a Fano in via Piave n. 13, l’inaugurazione del “Centro RiCibiAmo” (Ri= riutilizzo, Cibi= alimentari, Amo= amore).
La nuova struttura, messa a disposizione dal Vescovo, fungerà da centro logistico per la raccolta, lo stoccaggio e la redistribuzione di prodotti alimentari e beni di prima necessità a persone in situazioni di difficoltà socio-economica residenti nel territorio. Il Centro, gestito dai volontari della Caritas diocesana di Fano, è parte del progetto biennale “- Scarti + Cibo & Lavoro”, finanziato con fondi CEI 8x mille della Caritas Italiana e della Fondazione 7 Novembre, che prevede anche l’organizzazione di una vera e propria piattaforma logistica in grado di raccogliere e redistribuire quei prodotti (in particolar modo alimentari, messi a disposizione gratuitamente da supermercati, aziende, panifici, pizzerie, pasticcerie…) che non possono più essere valorizzati dal punto di vista economico, ma che possono ancora essere utilizzati. Il progetto, attraverso l’apertura del Centro RiCibiAmo (arredato con il contributo di Gibam Shops e di Oikos) e di un magazzino con cella frigo gestito dalla Coop. Sociale Gerico presso il CODMA, cerca dunque di dare una risposta alla crescente difficoltà mostrata recentemente da famiglie e singoli nel reperimento di beni di prima necessità, compreso il cibo.
All’evento, cui sono stati invitati il sindaco del Comune di Fano Massimo Seri, l’Assessore ai Servizi Sociali Marina Bargnesi e la stampa, interverrà il Vescovo Mons. Armando Trasarti, e il direttore della Caritas diocesana Angiolo Farneti.
La cittadinanza è invitata a partecipare all’incontro, durante il quale sarà possibile visitare la nuova sede.
Al termine dell’incontro sarà offerto un piccolo rinfresco.
Per informazioni: info@caritasfano.net; info@nonspreco.it
Per la locandina clicca qui: Ricibiamo