Associazione Giustizia e Pace

logo_associazioneL’associazione “Giustizia e Pace” onlus nasce il 14 giugno 2012 come realtà operativa della Caritas diocesana di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola.

L’associazione non persegue scopi di lucro e svolge essenzialmente attività di volontariato attraverso i propri soci e aderenti. E’ retta da un Consiglio Direttivo composto di 5 membri.

Tra le sue finalità, l’associazione promuove, sostiene e attua tutte quelle iniziative volte ad aiutare le fasce più deboli della popolazione locale, attraverso la rete dei propri centri di ascolto presenti sul territorio.

L’Associazione si occupa inoltre di sensibilizzare la comunità ecclesiale e civile nei confronti dell’adozione di nuovi stili di vita responsabili e rispettosi dei diritti di tutti e dell’ambiente.
Gestisce inoltre il Centro di Documentazione “Sala della Pace”, che si trova a Fano in Via Rinalducci, 11, attraverso il quale vengono portati avanti percorsi e attività didattiche sui temi dell’educazione alla pace, alla giustizia e alla salvaguardia del creato e promozione del volontariato.

Nell’ambito del perseguimento delle finalità previste dal proprio statuto essa svolge, quali attività prevalenti, le seguenti:

  • Accompagnamento e inserimento sociale a persone in difficoltà socio economica o in situazioni di particolare disagio (“nuove povertà”; detenuti ed ex detenuti; tossicodipendenti ed ex tossicodipendenti; prostitute ed ex prostitute; donne vittime di violenza, anche con figli minori; nomadi). Si intendono cittadini italiani e cittadini stranieri;
  • Ascolto, sostegno e assistenza morale;
  • Raccolta e distribuzione di generi alimentari, vestiario, medicinali;
  • Formazione, sensibilizzazione e animazione della comunità locale circa i temi del riconoscimento e protezione dei diritti umani fondamentali.

Clicca qui per visualizzare la presentazione in PDF

Vieni a conoscere i nostri progetti:

Clicca qui per conoscere il progetto “Banchi di Prova“: Banchi di Prova oppure scrivici a banchidiprova@gmail.com

Per altre informazioni:
Tel. e Fax: 0721/827351
e-mail: info.giustiziaepace@gmail.com