C’è spazio per tutto

C’è spazio per tutto La notizia di questi giorni della capsula Crew Dragon Freedom che si è agganciata alla Stazione Spaziale Internazionale per una missione spaziale di 6 mesi, mi porta a creare sogni ad occhi aperti ma solleva anche dubbi, quesiti, curiosità, pensieri. Nella mia mente si sovrappongono immagini che, se accostate, risultano incoerenti: si va, ad esempio, dalle …

Vita, morte e miracoli!

Vita, morte e miracoli! Nella natura dell’uomo è assai raro incappare in un evento al medesimo tempo tanto tragico quanto meraviglioso: la donazione di organi suppongo sia uno di questi. È un avvenimento composto da due fasi diacronicamente ravvicinate eppure completamente diverse tra loro. C’è un primo momento di disperazione dato dalla presa di coscienza di aver perduto chi si …

Menti innovative verso orizzonti di speranza

Menti innovative verso orizzonti di speranza Siamo una specie assai stravagante noi umani, dotati di innumerevoli capacità, raziocinio compreso e ottimo spirito di adattamento, effetti collaterali annessi. Abbiamo modificato il pianeta terra noncuranti della natura intorno a noi, distrutto paesaggi per costruire le nostre città, causando un surriscaldamento globale e inevitabile scioglimento dei ghiacciai. Siamo stati in grado di rendere …

Libri e liberi

Libri e liberi Da Bergamo arriva una storia che mi piace, una di quelle semplici, leggere ma che fanno in qualche maniera pensare un po’. Si chiama Danilo Dadda, 56 anni, e durante il lockdown ha avuto un’idea visionaria: un bonus per ogni libro letto dai suoi operai e condiviso coi colleghi. Un imprenditore edile, dunque mondo lontano da libri …

Il futuro

Il futuro Nelle nostre vite, il futuro è quello che più ci spaventa ma allo stesso tempo ciò a cui maggiormente pensiamo. Sfidiamo le nostre menti per cercar di capire quale possa essere la “via”, il nostro cammino spesso accessoriato e arricchito da trappole e trabocchetti più o menodifficili, più o meno tragici ma anche da fatti ed eventi lieti …