Dominare dall’alto della propria piccolezza

Dominare dall’alto della propria piccolezza Come è possibile che su un’idea di presunta superiorità intellettuale e cognitiva si sia fatta la storia, si siano compiute guerre e violenze di ogni genere? Quale la discriminante? Colonialismo, razzismo, femminicidi tutto in nome di supposta preminenza di pochi rispetto a una moltitudine in scacco poiché ignorante e sprovveduta. Ad esempio, una parte della …

Un presente dal passato

Un presente dal passato In quest’anno funesto poiché pandemico e dunque colmo di tensione, dolore e timore, proprio sul terminare del calendario gregoriano, finalmente uno spiraglio di luce e meraviglia con un clamoroso ritrovamento storico a Pompei, magnifica sede di uno dei siti archeologici più importanti al mondo. Un termopolio, termine greco per indicare una sorta di locale per rivendita …

Violenza diseducante tra le nuove generazioni

Willy Monteiro Duarte era un giovane ragazzo di 21 anni, barbaramente ucciso da un gruppo di coetanei per aver coraggiosamente difeso un amico. Vorrei  potermi soffermare sull’atto di coraggio del giovane, ma le notizie continue dei mass media su episodi di grande violenza tra adolescenti o adulti protendono la mia mente e le mie parole ad approfondire quest’ultima tematica. Con …

Gaslighting: la mente manipolatoria

Gaslighting: la mente manipolatoria Arrendendomi alla ricerca di notizie strane e curiose, mi sono imbattuta in alcuni articoli davvero interessanti e al contempo inquietanti. A farla da padrona è però il desiderio di raccontare fatti che esplorano le stranezze della mente umana. Il Gaslighting è una recente coniatura terminologica che descrive un atteggiamento manipolatorio messo solitamente in atto da un …

CHI DISPREGIA, PAGA A CARO PREZZO.

Chi dispregia, paga a caro prezzo Photo by Jordan Beltran on Unsplash In questi ultimi tempi, con temibile frequenza crescente e costante, veniamo a conoscenza di storie terribili sui rapporti tra esseri umani e ambiente naturale. Bracconieri che contribuiscono alla morte di tante specie di animali per il gusto di apparire onnipotenti e prevaricanti mirando a visibilità e seguaci. Perdita …

Salti di vita!

Salti di vita! Photo by LOGAN WEAVER on Unsplash Dai media virtuali di qualche giorno fa, ho appreso la notizia di giovanissimi intenti in tuffi proibiti nel lago di Como da rocce ad altezze molto pericolose con relativi feriti e anche deceduti (fonte: Corriere della Sera, 27.07.2020). Certamente tale evento ci dà modo di riflettere sui relativi motivi di tali …

COVID-19: casuale orditore di aria pulita.

Covid-19: casuale orditore di aria pulita Il COVID-19, tanto sofferto e tutt’ora temuto, ci ha portato per la gran parte dolore, morte e vulnerabilità per un lasso di tempo piuttosto lungo e deteriorante. Osiamo però scoprire che forse tale accadimento esiziale ci ha portato qualcosa di indirettamente positivo.  Durante la totale chiusura pandemica sociale e lavorativa, l’arresto forzato di traffico e aziende …

RIPARTENZA POST-LOCKDOWN: PAROLA D’ORDINE SPERANZA.

Ripartenza post lockdown: parola d’ordine speranza Photo by Ron Smith on Unsplash La fine del lockdown ha concesso alla mia passione di scrittrice di ritrovare il carburante utile al suo scopo: le uscite, l’osservazione del mondo circostante e i rapporti umani. Durante le prime passeggiate a me concesse ho guardato con grande rammarico i volti dei passanti, inevitabilmente segnati dalla …