Il progetto…

…con le parole di Cristina
Il sito è stato progettato e ideato insieme alla Sala della Pace della Caritas diocesana di Fano, conoscenza iniziata con la stesura del libro il “Mare d’inverno”, frutto del lavoro di due animi artisticamente legati. Il mio contributo ha dato voce e sentimento alle strabilianti foto del mio caro amico Francesco Orazietti .

È stato amore a prima vista l’incontro seguito con i ragazzi del servizio civile con i quali ho intrapreso un cammino di collaborazione e crescita culturale, partecipando al ciclo di incontri dedicati alla nonviolenza organizzati dalla Scuola di Pace “Carlo Urbani”.

In parallelo è nata l’idea di dar voce e di condividere con altri pensieri e ideologie che caratterizzano il nostro mondo pluricromatico…

Nella speranza di allietare le vostre settimane vi dedico un caloroso abbraccio,
Criss

…con le parole della Caritas
“La Caritas diocesana ha tra i suoi compiti più importanti quello della promozione e dello sviluppo integrale della persona alla luce del Vangelo e nel solco della dottrina sociale della Chiesa. Nel perseguire questo scopo, la Caritas diocesana si adopera affinché sia sempre più diffusa e tradotta in pratica una cultura della pace e della dignità umana. Si impegna affinché cresca nella comunità locale la sensibilità per la pace, l’impegno per la giustizia e la solidarietà verso le persone più vulnerabili.

Questo progetto nasce da una prossimità. In primo luogo tra alcuni giovani in servizio civile presso la caritas diocesana e Cristina, successivamente fra Francesco, Cristina e la Caritas stessa, con la realizzazione del libro fotografico “il mare d’inverno” nel 2016.
Una collaborazione in crescita dunque, che ha sollevato da entrambe le parti la necessità di dare più stabilità a questo legame dimostratosi così arricchente per tutti quelli che vi sono entrati in contatto.
Ed è proprio valorizzando il talento di Cristina nella scrittura che è nata l’idea di creare una rubrica volta a promuovere argomenti, tematiche e idee che troppo spesso vengono trattate solo marginalmente dai nostri media o presentate solo da un unico punto di vista.

Vi auguriamo, attraverso la lettura di questa rubrica, di scoprire nuovi orizzonti e saper cogliere nuovi punti di vista.
Sala della Pace, Caritas diocesana.