Sala della Pace

Non ho paura delle parole dei violenti ma del silenzio degli onesti.

(M. L. King)

 

Il Centro Documentazione – Sala della Pace di Fano è stato costituito con il supporto e la consulenza del Centro Sereno Regis di Torino, la fonte della Pace e Mondialità in Italia.

La Sala della Pace offre una vasta scelta di testi e riviste sui seguenti temi: Pace, Giustizia, Cittadinanza responsabile, Ambiente e Salvaguardia del Creato, Diritti Umani.

Inaugurato a giugno 2007 con lo scopo di realizzare iniziative con le scuole dalle elementari alle superiori, con insegnanti e studenti.

Vi è la possibilità di fare ricerche e tesi universitarie seguiti da tutor esperti ed organizzare incontri tematici.

La Sala della Pace è fornita di apparecchiature per audiovisivi, computer e linea ADSL, e dispone di una sala da 50 posti a sedere per svolgere presentazioni, conferenze, proiettare filmati, organizzare cineforum con film tematici, sul Sul del Mondo, intercultura, immigrazione, ambiente e film di impatto sociale.

E’ inoltre possibile organizzare degli incontri con registi, attori e scrittori.

Ciò consiste in un ottimo strumento di ricerca per le associazioni di volontariato che in particolare lavorano con il Sud del Mondo.

Il Centro Documentazione svolge inoltre la grande funzione di formazione permanente dei giovani in Servizio civile della Caritas in particolare, ma anche di altre associazioni locali.

La pace è …
saper stare assieme fra diversi: questa è l’intercultura ,
Far convivere le differenze,
valorizzandole, conoscersi reciprocamente:
l’educazione alla mondialità.
Costruire un mondo possibile per tutti,
non solo per i più ricchi e forti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *