La nostra Diocesi ha vissuto la grazia di partecipare, tramite la presenza del Diacono e direttore di Caritas Fano Angiolo Farneti, di due operatrici Caritas, Luana Mastrogiacomi e Giada Bellucci, al 38° Convegno nazionale delle Caritas diocesane; svoltosi a Sacrofano (RM) dal 18 al 21 aprile.
Importanti gli ospiti e le tematiche da essi affrontati. Tra i tanti abbiamo avuto il piacere d’incontrare S.Em. Card. Luis Antonio TAGLE, presidente di Caritas Internationalis.
Il Convegno si è concluso con un’udienza con il Santo Padre presso l’aula Paolo VI del Vaticano.
Riportiamo di seguito alcuni passi del suo discorso: “….Ecco quindi l’obiettivo principale del vostro essere e del vostro agire: essere stimolo e anima perché la comunità tutta cresca nella carità e sappia trovare strade sempre nuove per farsi vicina ai più poveri…omissis… In proposito, particolarmente rilevante è il ruolo di promozione e formazione che la Caritas riveste nei confronti delle diverse espressioni del volontariato. Un volontariato che a sua volta è chiamato a investire tempo, risorse e capacità per coinvolgere l’intera comunità negli impegni di solidarietà che porta avanti. Come pure è essenziale il vostro compito di stimolo nei confronti delle istituzioni civili e di un’adeguata legislazione, in favore del bene comune e a tutela delle fasce più deboli….” ; ” ….Vi incoraggio a non stancarvi di promuovere….comunità che abbiano la passione per il dialogo, per vivere i conflitti in modo evangelico, senza negarli ma facendone occasioni di crescita, di riconciliazione: questa è la pace che Cristo ci ha conquistato e che noi siamo inviati a portare…” ; “… Si tratta a tale scopo di educare singoli e gruppi a stili di vita consapevoli, così che tutti si sentano davvero responsabili di tutti. E questo a partire dalle parrocchie: è l’opera preziosa e capillare delle Caritas parrocchiali, che occorre continuare a diffondere e moltiplicare sul territorio.”
Alleghiamo e condividiamo con voi l’intero discorso di Papa Francesco tenuto all’assemblea in questa occasione.