Scuola di Pace

A seguito dell’impegno per la pace che la guerra in Iraq del 2003 ha suscitato in molti, grazie anche agli interventi forti e profetici del Papa, nel 2004 è nata una scuola di Pace permanente che prosegue le sue attività ininterrottamente da più di 20 anni e si rivolge a giovani, agli insegnanti e a tutta la cittadinanza disposta a mettersi in gioco per sconfiggere la mostruosità della guerra.

Il progetto nasce e trova fondamento nella “prevalente funzione pedagogica” della Caritas e si pone nell’ottica di coinvolgere persone disposte a condividere un cammino di formazione e azione sui temi della giustizia globale, della tutela dei diritti umani e della risoluzione nonviolenta dei conflitti. La promozione di una pedagogia della pace diventa ambito privilegiato della testimonianza di una carità non astratta ma pienamente coinvolta nella storia.

Con la collaborazione con altri gruppi, associazioni, enti ed uffici pastorali della diocesi che condividono questa visione, si vuole offrire l’occasione alla comunità civile e alle comunità ecclesiali di continuare ad approfondire la ricerca di strategie per favorire in tutti i modi la pace e il dialogo.

La scuola di Pace si pone, fra i suoi obiettivi, quello di educare le generazioni che faranno parte della società di domani, al fine di sostituire la cultura della guerra con la cultura della pace, la cultura della competizione selvaggia con quella della cooperazione, l’esclusione con l'accoglienza, l'individualismo con la solidarietà, la separazione con la condivisione, l'arricchimento con la ridistribuzione.

Vuole sensibilizzare le scuole affinché promuovano un ampio dibattito sul tema della pace e l’inserimento permanente dell’educazione alla pace e ai diritti umani nei programmi scolastici.
Sceglie di promuovere il servizio civile e il volontariato in generale come scuola di disponibilità ed apertura agli altri.

La scuola di Pace si compone solitamente di quattro incontri, con personalità di valenza locale, nazionale ed internazionale legate al tema della Pace e della risoluzione nonviolenta dei conflitti. Gli appuntamenti sono realizzati fra febbraio e marzo, con un appuntamento aggiuntivo nel periodo primaverile o estivo a carattere più esperienziale ed interattivo.

Sul nostro canale youtube puoi rivedere o riascoltare tutti gli appuntamenti passati.
Scuola di Pace 2023 CLICCA QUI

Scuola di Pace 2022 CLICCA QUI

Scuola di Pace 2021 CLICCA QUI

Scuola di Pace 2020 CLICCA QUI