Progetti di Avvento 2017

Per l’Avvento 2017 i fondi raccolti andranno a beneficio di queste due Progettualità:

 

PROGETTO DIOCESANO

 

DIRITTO ALLO STUDIO:  “Insegnare aiuta ad imparare l’arte della vita” 

Istruire è una delle opere di misericordia spirituale.

Per crescere non basta solo il cibo materiale, ma occorre anche nutrire la mente. Per questo l’istruzione è un diritto fondamentale, allo stesso livello del cibo, del vestiario e della casa.

Dopo due anni dalla proposta di questo progetto, abbiamo riscontrato presso i Centri d’ascolto di Caritas, siano essi diocesano, vicariali, zonali e parrocchiali, ancora una sempre crescente richiesta di aiuto nell’acquisto di libri di testo, materiale scolastico, abbonamenti per bus e mense scolastiche, tutto quello che occorre per garantire istruzione ai propri figli.  Promuovere questo progetto significa sostenere il futuro.

 

 

PROGETTO INTERNAZIONALE: “Tetti per le cappelle della parrocchia Santa Maria in Mozambico”

La parrocchia Santa Maria in Mozambico, dispone di 36 cappelle disperse nei 96 villaggi che ne fanno parte. Queste cappelle sono molteplici, in quanto oltre che luoghi di culto, servono per metà della settimana, come aule scolastiche, a causa della scarsità di scuole e aule nel distretto, inoltre sono lo spazio che la comunità utilizza per gli incontri e le riunioni di formazione catechistica e di vita.

Le cappelle nascono con una copertura in paglia, che con il tempo e gli agenti atmosferici si usura, quindi richiede una copertura in zinco molto più durevole, che garantisca riparo dalle intemperie. Questo materiale ha un costo, che  per la comunità  di Santa Maria non è raggiungibile a livello economico.

Promuovere il progetto dei tetti, significa sostenere la vita spirituale e sociale di questa comunità, che è a noi vicina per legami con la nostra diocesi e con il Centro Missionario Diocesano.

img-20171026-wa0017-5-1