Giovani

• Il servizio civile universale è un’esperienza di 12 mesi per giovani dai 18 ai 28 anni in cui mettersi in gioco in prima persona in servizi di grande valore formaOvo e civile. Un’opportunità di crescita in grado di dare competenze utili per l’immissione nel mondo del lavoro. Dal 2004 già 180 giovani hanno svolto il servizio civile in Caritas, che vuole essere un’esperienza di servizio a contatto diretto con persone in difficoltà, con una forte componente di coinvolgimento relazionale. Ai volontari si offre un percorso formativo che si sviluppa a livello locale e regionale, da inizio servizio e lungo tutto l’anno. La formazione rappresenta l’aspetto qualificante del progetto: Caritas intende infatti valorizzare la dimensione comunitaria dell’esperienza, proponendo forti esperienze di gruppo, fra cui un’esperienza di vita comunitaria.

• Il progetto Policoro è un progetto della Chiesa Italiana volto a sostenere i giovani che entrano nel mondo del lavoro. Nato in origine nella città di Policoro, in Basilicata, si è poi diffuso anche nelle altre regioni italiane.
    Nella nostra diocesi è arrivato nel 2013(da verificare), e da allora ha sostenuto i giovani nel territorio nella creazione d’impresa e nella certificazione delle proprie competenze.
    E’ possibile contattare l’animatore del progetto policoro tramite mail policoro.diocesifano@gmail.com o al numero: 331 733 2323.
    Puoi rimanere aggiornato sulle iniziative tramite i social: clicca qui

• Realizzato da Caritas insieme agli animatori del progetto Policoro, il job cafè vuole essere un punto di incontro settimanale per i giovani che sono alla ricerca di lavoro o vogliono interrogarsi sul mondo del lavoro. Il luogo d’incontro è Casa Giovani, un luogo diocesano a servizio dei giovani. Si tiene ogni mercoledì dalle 17 alle 18.30 presso Casa Giovani, in via Don Bosco 14 a Fano.

E’ un progetto che nasce in memoria di Elisa Mascarucci, già volontaria in servizio civile presso la Caritas diocesana e scomparsa precocemente. Si occupa di promuovere il teatro fra i più giovani come mezzo di socialità e riscatto sociale.

• L'associazione Giustizia e Pace da anni propone percorsi di educazione alla pace e all'intercultura alle scuole di ogni ordine e grado. I percorsi sono gratuiti e organizzati su tre incontri per classe, per poter approfondire al meglio l'argomento trattato.