Compiti e mandato

La Caritas diocesana è l’organismo pastorale della Chiesa con il compito di animare le comunità ecclesiali al senso di carità verso le persone e le comunità in situazione di difficoltà e al dovere di tradurlo in interventi concreti con carattere promozionale e ove possibile preventivo.

ART. 2 dello Statuto – COMPITI

I compiti della Caritas Diocesana, in conformità all’art. 1 e in armonia con gli indirizzi del piano pastorale della Diocesi sono:

• Sensibilizzare la comunità e i singoli cristiani a porre la carità come motivo centrale della vita e della missione della Chiesa, approfondendo le motivazioni teologiche della diaconia della carità e sviluppando l’animazione e la promozione di interventi concreti;
  • Promuovere lo sviluppo del volontariato quale espressione portante della diaconia della carità, curandone la preparazione, la formazione permanente e il coordinamento dei gruppi operanti in Diocesi;
  • Favorire la nascita e lo sviluppo delle Caritas parrocchiali quali strumenti pastorali per la promozione e l’animazione nelle parrocchie;
  • Curare il coordinamento delle iniziative e delle opere caritative e assistenziali di ispirazione cristiana;
  • Organizzare in collaborazione con Caritas Italiana e coordinare a livello diocesano interventi di emergenza in caso di pubbliche calamità;

In collaborazione con altri organismi di ispirazione cristiana:

• Realizzare studi e ricerche sui bisogni presenti nella comunità diocesana per aiutare a scoprirne le cause, per preparare piani di intervento sia curativo che preventivo, nel quadro della programmazione pastorale unitaria, e stimolare l’azione delle istituzioni civili ed una adeguata legislazione;
  • Valorizzare e promuovere la cultura della pace con consoni programmi educativi e tramite l’obiezione di coscienza, il servizio civile, l’anno di volontariato sociale, il volontariato internazionale;
  • Contribuire allo sviluppo umano e sociale del Terzo mondo con la sensibilizzazione dell’opinione pubblica, con prestazione di servizi, con aiuti economici, in collaborazione con altri organismi operanti nel settore e movimenti di ispirazione cristiana.

Clicca qui per scaricare la presentazione PowerPoint sugli AMBITI CARITAS