CHI DISPREGIA, PAGA A CARO PREZZO.

Chi dispregia, paga a caro prezzo Photo by Jordan Beltran on Unsplash In questi ultimi tempi, con temibile frequenza crescente e costante, veniamo a conoscenza di storie terribili sui rapporti tra esseri umani e ambiente naturale. Bracconieri che contribuiscono alla morte di tante specie di animali per il gusto di apparire onnipotenti e prevaricanti mirando a visibilità e seguaci. Perdita …

COVID-19: casuale orditore di aria pulita.

Covid-19: casuale orditore di aria pulita Il COVID-19, tanto sofferto e tutt’ora temuto, ci ha portato per la gran parte dolore, morte e vulnerabilità per un lasso di tempo piuttosto lungo e deteriorante. Osiamo però scoprire che forse tale accadimento esiziale ci ha portato qualcosa di indirettamente positivo.  Durante la totale chiusura pandemica sociale e lavorativa, l’arresto forzato di traffico e aziende …

I MURI DELLA MENTE

I muri della mente Pur iniziando un nuovo anno, pare però che l’umanità non si evolva ma stia regredendo in termini di povertà di cuore, di miseria d’animo e di scarso senso di solidarietà. Non tutto è perduto, non tutto il mondo è oscurato da azioni ed eventi disgraziati e appesantito dall’agire del genere umano, ma a volte ci sono …

Amazzonia: andati in cenere i polmoni del Mondo

Amazzonia: andati in cenere i polmoni del mondo In tale periodo della nostra esistenza, tramite media di vario genere a nostra costante disposizione, veniamo a conoscenza del disastro ambientale in Amazzonia. Uno scempio osceno, collettivo, spaventoso e terrificante; una sorta di ipoteca sul nostro futuro. Da settimane la foresta amazzonica sta letteralmente andando in cenere. Stiamo parlando del polmone verde …

AMICI SI’… MA RESTIAMO ONLINE

Amici sì… Ma restiamo online Dal diario segreto ai social network, come si raccontano i giovani oggi. Questa Ricorrenza, ormai più che centenaria, ci rammenta quanto le popolazioni ospitate dal nostro meraviglioso pianeta siano vergognosamente distanti dal concetto di “parità di genere”, per il quale donne di diversi ceti sociali hanno lottato unitariamente e con tenacia contro sistemi all’epoca considerati …

Hikikomori: una nuova evasione dal mondo.

Hikikomori: una nuova evasione dal mondo Photo taken by Pinterest Il diffondersi sempre più celermente e in maniera diffusa del fenomeno  Hikikomori che parte dall’Oriente per dilagare ormai anche in Europa sta iniziando a preoccupare  studiosi, sociologi ma soprattutto genitori di millennials sempre più connessi ma sempre meno presenti. Si tratta di giovani menti,ragazzi e ragazze a cui la natura tutto …

Storie di vita, conflitti e racconti senza tempo

Storie di vita, conflitti e racconti senza tempo Mi sento in dovere di parlare di storie di vita, lo faccio raccontando l’incontro avvenuto in Caritas il 18 Febbraio 2017 con la straordinaria partecipazione di Sebastiano Nino Fezza, noto reporter RAI, che ha raccolto per un lungo periodo le immagini di un’innumerevole elenco di conflitti;  spalleggiato dall’entusiasmo raggiante di un giovane fanese …