Noi, figli delle stelle

NOI, FIGLI DELLE STELLE Da tempo immemore, alcuni di noi sono convinti che gli astri ci influenzino dalla cupola celeste. Un’idea balzana, se vogliamo, sicuramente bizzarra agli occhi di chi ha Fede in altro o di chi sente di non aver nulla in comune con tutto ciò. Fin dall’antichità, l’uomo ha inventato per sé una serie di divinità le quali, …

Normal-mente

Normal – mente! In questi giorni di caldo estivo canicolare, siamo spesso bersagliati da notizie drammatiche di uccisioni e violenze, sovente proprio dentro le mura domestiche, le quali racchiudono paradossalmente il mero concetto di calore e protezione della famiglia. Ci pare un periodo in cui tutto slitti verso un mondo di perdizione, le cui notizie spesso ci fanno restare basiti …

C’è spazio per tutto

C’è spazio per tutto La notizia di questi giorni della capsula Crew Dragon Freedom che si è agganciata alla Stazione Spaziale Internazionale per una missione spaziale di 6 mesi, mi porta a creare sogni ad occhi aperti ma solleva anche dubbi, quesiti, curiosità, pensieri. Nella mia mente si sovrappongono immagini che, se accostate, risultano incoerenti: si va, ad esempio, dalle …

La giusta (in)formazione

La giusta (in)formazione In un mondo sopraffatto da pensieri infausti a causa di epidemie pandemiche e scoppio di nuove guerre, prepondera in maniera importante la realtà abbietta delle fake news. Notizie di ogni tipo e grado di gravità, spesso nate da una celerissima iperbole di passaparola reale o virtuale che possono condurre allo scoppio di sentimenti corali quali odio o …

Vita, morte e miracoli!

Vita, morte e miracoli! Nella natura dell’uomo è assai raro incappare in un evento al medesimo tempo tanto tragico quanto meraviglioso: la donazione di organi suppongo sia uno di questi. È un avvenimento composto da due fasi diacronicamente ravvicinate eppure completamente diverse tra loro. C’è un primo momento di disperazione dato dalla presa di coscienza di aver perduto chi si …

Senzatetto, con dignità

Senzatetto, con dignità In un periodo in cui il comune denominatore è società prospera e in salute, mi colpisce un aspetto di essa tanto radicato quanto erroneamente normalizzato: i senzatetto. Penso che sia uno dei fallimenti più gravi e lampanti delle nostre società moderne. Un tempo forse, complice anche il fatto che in generale non si viveva certo in un …

Menti innovative verso orizzonti di speranza

Menti innovative verso orizzonti di speranza Siamo una specie assai stravagante noi umani, dotati di innumerevoli capacità, raziocinio compreso e ottimo spirito di adattamento, effetti collaterali annessi. Abbiamo modificato il pianeta terra noncuranti della natura intorno a noi, distrutto paesaggi per costruire le nostre città, causando un surriscaldamento globale e inevitabile scioglimento dei ghiacciai. Siamo stati in grado di rendere …

Bontà sua, salvezza nostra

BONTA’ SUA, SALVEZZA NOSTRA L’essere umano, uomo o donna che sia, mettendo in gioco la sua volontà associata a buona Fede, può fare la differenza in questo mondo e lasciare i suoi simili meravigliati ed ammirevoli. È il caso del Dott. Sabin, medico polacco il quale dopo una vita spesa a studiare e ricercare, ha scoperto il vaccino per curare …