news

Bando Servizio Civile Universale

Bando Servizio Civile Universale

Bando Servizio Civile Universale

E’ stato pubblicato il Bando per il Servizio Civile Universale, un’esperienza rivolta ai giovani da 18 ai 28 anni.
Ricordiamo che sarà possibile fare domanda fino al 10 ottobre, da quest’anno unicamente online e che sarà necessario lo SPID.
Tutte le informazioni per fare domanda, il bando e tutti i progetti  sono consultabili sul sito ufficiale o sul sito dedicato​.

Se vuoi sapere di più sulla possibilità di svolgere il servizio civile presso la nostra Caritas contattaci!
e-mail: giovani.caritasfano@gmail.com
cell.: 3386621295

Posted by Giada Bellucci in in evidenza, news, Senza categoria

Giornata internazionale della Carità

Si celebra il 5 settembre, nell’anniversario della morte nel 1997 di Santa Teresa di Calcutta (Premio Nobel per la Pace nel 1979), la Giornata internazionale della Carità, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel dicembre 2012.

In vista di questo appuntamento, Caritas Italiana pubblica la sua quinta raccolta di preghiere, scritte dagli operatori e dai componenti di Presidenza, Consiglio nazionale, Gruppi nazionali di Caritas Italiana e della Consulta ecclesiale degli organismi socio-assistenziali, dal titolo “Carità è cultura” (.pdf). 

Questo appuntamento per Caritas si collega ad altre due importanti date: la prossima Giornata internazionale di lotta alla povertà del 17 ottobre e la III Giornata Mondiale dei Poveri del 17 novembre 2019 dal titolo “La speranza dei poveri non sarà mai delusa”.

Posted by Michela Pagnini in in evidenza, news
Chiusura estiva uffici e servizi Caritas

Chiusura estiva uffici e servizi Caritas

Il Centro d’Ascolto di Via Rinalducci prende una piccola pausa in occasione della festività di Ferragosto, dal 12 al 17 agosto.

Riprenderemo i consueti orari di apertura al pubblico lunedì 19 agosto (dalle 9.30 alle 12.15).

Sono inoltre chiusi nello stesso periodo (12-17 agosto) la Sala della Pace di Via Rinalducci e gli Uffici amministrativi di Via Fanella. La riapertura è prevista sempre per lunedì 19 agosto.

Nel frattempo vi ricordiamo la presenza della Mensa SOS presso la Parrocchia di San Paolo al Vallato, a Fano, fino al 1 settembre.

Posted by Michela Pagnini in news

Autoimprenditorialità – formazione gratuita per l’avvio di un’impresa

Che cos’è una start-up? Di che cosa ho veramente bisogno per poter avviare un’impresa in Italia?
L’Associazione Giustizia e Pace di Fano, in qualità di partner all’interno di un progetto europeo Erasmus+, organizza da martedì 30 luglio a giovedì 1 agosto una Summer School gratuita che ha lo scopo di offrire ai partecipanti una formazione pratica per favorire l’avvio di impresa e le prospettive occupazionali legate all’autoimpiego. Gli incontri saranno incentrati sulla presentazione e conoscenza diretta di esperienze concrete nel settore delle start-up e dei servizi collegati all’avvio d’impresa.
Ecco nel dettaglio le esperienze e i relatori che interverranno durante la Summer school:

Enrico Battistelli, cofondatore della BP Cube, società di consulenza per startup e incubatore di impresa con sede operativa a Pesaro. LA BP Cube nasce dal comune desiderio di creare un luogo di incontro delle idee più brillanti e talentuose del centro Italia affacciandosi nel panorama imprenditoriale come primo incubatore della provincia di Pesaro e Urbino.

Chris Richmond, fondatore di Mygrants, web-app creata nel 2016 e basata sul microlearning, ovvero apprendimento attraverso dei moduli quiz tematici e progressivi ripetibili in inglese, francese e italiano. Mygrants offre ai migranti informazioni sui loro diritti, doveri e sul funzionamento del sistema italiano ed europeo di asilo. Una nuova idea di formazione per favorire l’emersione del potenziale talento inespresso dei migranti ed essere, al contempo, supporto all’inserimento lavorativo.

Maurizio Terenzi, imprenditore e Business Coach, da oltre trent’anni si occupa di Marketing, Comunicazione e Vendite B2B e ha sviluppato oltre 3.000 progetti in ogni parte d’Europa nei più diversi settori di Business. È anche fondatore dell’associazione “L’Angelo che c’è”, il primo laboratorio italiano no profit che prepara i giovani a trovare lavoro con metodi collaudati in quanto “Cercare un lavoro è già un lavoro, bisogna sapere come farlo e farlo!”, questo lo slogan di Terenzi.

Il corso di formazione sull’autoimprenditorialità è aperto a tutti e non è necessaria l’iscrizione. Gli incontri si terranno a Fano, presso la Sala della Pace (Via Rinalducci 11) dalle 17 alle 19.
Per qualunque informazione è possibile contattare l’associazione ai seguenti recapiti: Tel. 0721/827351 ; info@caritasfano.net
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi ne farà richiesta.

Posted by Giada Bellucci in news, Progetti

Mensa SOS-titutiva: volontari cercasi!

Mensa SOS-titutiva: volontari cercasi!

Un’esperienza alternativa per l’estate? Riparte la Mensa SOS-titutiva della Caritas

Anche questa estate la MENSA-S.O.S.titutiva riparte per dare continuità alla cura di chi non può permettersi un pasto caldo. In occasione della chiusura estiva della mensa di San Paterniano per la sanificazione dei locali, la Caritas diocesana attiverà da lunedì 5 agosto a domenica 1 settembre un servizio sostitutivo per il momento del pranzo per persone in difficoltà,  anche per quest’anno  presso i locali della Parrocchia San Paolo Apostolo nel quartiere Vallato di Fano.

Caritas raccoglie in questo periodo le adesioni dei volontari interessati a questa esperienza estiva. È possibile decidere in quale misura impegnarsi in base alle proprie disponibilità.
“Si tratta di un’esperienza di carità vissuta assieme ad una comunità parrocchiale – ci spiega Giada, operatrice Caritas che si occupa insieme a Loredana di coordinare i volontari del servizio-, in cui il primato dell’accoglienza è il vero cuore di questa iniziativa, poiché “non di solo pane vive l’uomo” ed un piatto fumante nutre davvero solo se servito con il sorriso”.
Il servizio sarà attivo tutti i giorni, festivi inclusi.

Per coloro i quali siano impossibilitati a donare del tempo è  possibile sostenere l’iniziativa tramite donazioni; al fine di integrare in maniera più sana l’alimentazione deipiù fragili e restituire dignità agli impoveriti.

Per maggiori informazioni e per dare la propria adesione basta contattare la Caritas diocesana, chiedendo di Loredana o Giada allo 0721/827351, oppure tramite email a info@caritasfano.net

Posted by Giada Bellucci in news

Rapporto Annuale Caritas italiana 2018 “Una comunità che condivide”

Rapporto Annuale Caritas italiana 2018

Una comunità che condivide

A questo indirizzo è disponibile il rapporto Annuale 2018 di Caritas Italiana, report di tutte le attività realizzate da Caritas Italiana per l’anno 2018. Anche la nostra Caritas diocesana è presente nel rapporto, con il progetto “Sulla strada di casa”.

copertina rapport caritas italiana
Posted by Giada Bellucci in news, Senza categoria
Corsi professionalizzanti per minori stranieri

Corsi professionalizzanti per minori stranieri

Corsi professionalizzanti per minori stranieri

Segnaliamo la seguente iniziativa a cura dell’Associazione L’Africa chiama e che fa parte del progetto “Insieme per educare e accompagnare i minori stranieri”, progetto realizzato dalla Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola, Caritas Diocesana, Azione Cattolica e Ufficio Migrantes e finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana nell’ambito della Campagna “Liberi di partire, liberi di restare”.

Nel mese di GIUGNO sono in programma 2 corsi di formazione professionalizzanti rivolti a minori stranieri:
– CORSO “OPERATORE PANIFICIO E PASTIFICIO” 
– CORSO “LABORATORIO DI ORTICOLTURA” 

I corsi, rivolti principalmente a persone straniere dai 16 ai 21 anni, con priorità per i minori stranieri non accompagnati, sono gratuiti e prevedono uno stage finale.

Ecco di seguito i dettagli:

Posti disponibili:  16 (per ogni corso)

Modalità di svolgimento:

Durata: 100 ore. 60 ore di lezione + 40 ore di stage

Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 13:00

Avvio: 18 Giugno 2019

Durata complessiva: Giugno 2019 –  Settembre 2019

Certificazione: Si rilascia l’attestato di frequenza

TERMINE DELLE ISCRIZIONI: 7 Giugno  2019


 
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

L’Africa Chiama Onlus –  Ong,  Via della Giustizia, 6D – 61032 Fano (PU)

Tel. 0721-865159 – E-mail: italia@lafricachiama.org

Posted by Giada Bellucci in news, Progetti
Assemblea diocesana della Carità 2019​

Assemblea diocesana della Carità 2019​

Assemblea diocesana della Carità 2019

Disponibili tutti i materiali della giornata

Di seguito è possibile consultare il materiale dell’assemblea della Carità 2019:
Video integrale dell’incontro
Audio dell’intervento di Giovanni Ramonda
, responsabile Comunità Papa Giovanni XXIII
Le slide
con le risposte degli uffici pastorali diocesani alla domanda “Con che stile animiamo l’accoglienza delle fragilità nella comunità?
Nelle ultime slide è inoltre possibile visionare un riassunto delle risposte date dai presenti all’assemblea.

Per chi lo desiderasse le slide sono consultabili anche in formato PDF a questo link.

Posted by Giada Bellucci in news
Festa dei Popoli 2019

Festa dei Popoli 2019

Colori diversi per un’unica tenda

Domenica 16 giugno si terrà a Fano, presso l’anfiteatro Rastatt, la prima Festa dei Popoli, dal titolo “Colori diversi per un’unica tenda”.

L’iniziativa è aperta a tutti e prevede un ricco programma di eventi e spettacoli adatti ad adulti e bambini.

La Festa è organizzata dalla Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola, Ufficio Migrantes, Caritas diocesana e Comune di Fano, in collaborazione con tantissime realtà locali.

Programma festa dei popoli fano: ore 18 Sfilata 
ore 18.30 testimonianze
19.30 gastronomia etnica
ore 21 spettacolo musicale
Posted by Michela Pagnini in news
Anche a Fano torna “Dona la spesa”

Anche a Fano torna “Dona la spesa”

Sabato 11 maggio torna l’iniziativa di Coop Alleanza 3.0 “Dona la spesa- beni di prima necessità”.  Raccolta di prodotti, specialmente alimentari,  dedicati alle associazioni di volontariato che assistono famiglie e persone indigenti, in tutti i territori in collaborazione con la rete allargata del volontariato locale, finalizzata al sostegno delle realtà che si prendono cura di soggetti svantaggiati.

Nel punto vendita di Fano, in Via Tasso 31, i volontari di alcune Caritas Parrocchiali saranno a disposizione nel raccogliere la spesa che verrà donata dalla clientela.

L’aiuto alimentare permette alle famiglie che vivono nel bisogno, di prendere un po’ di respiro e provvedere ai beni fondamentali per la vita. La donazione è un gesto importante e semplice; che può essere effettuato da tutti, nella misura adeguata alle proprie disponibilità. 

Posted by Michela Pagnini in news