news

Convocazione selezioni bando di servizio civile 2018: 17 ottobre

Convocazione selezioni bando di servizio civile 2018: 17 ottobre

I candidati per il servizio civile presso la Caritas Diocesana di Fano Fossombrone Cagli Pergola sono convocati per le procedure selettive il giorno 17 ottobre 2018.

Per partecipare alle selezioni i candidati sono tenuti a presentarsi e partecipare al corso informativo e alle dinamiche di gruppo a partire dalle ore 9.00 fino alle ore 13.00.

Chi non si presenta a questa parte di selezione senza giustificato motivo, viene escluso dalle graduatorie. Nel caso di giustificato motivo il candidato è tenuto a contattare il proprio referente diocesano.

Per conoscere l’elenco dei candidati clicca qui.

Posted by Giada Bellucci in in evidenza, news
La nostra estate: Mensa SOS 2018

La nostra estate: Mensa SOS 2018

Con il mese di agosto si è conclusa l’esperienza della mensa “SOS-titutiva” 2018. Si tratta di un servizio che la Caritas diocesana di Fano Fossombrone Cagli Pergola ha voluto offrire nel tempo di pausa estiva della mensa di San Paterniano. Quest’anno la mensa “SOS-titutiva” si è svolta presso i locali parrocchiali della chiesa di San Paolo del Vallato che ha riservato per l’occasione una particolare accoglienza. Si è trattato di un servizio vissuto in un clima familiare il quale ha visto la partecipazione di 72 volontari, con un elevato numero di giovani che hanno voluto dare il loro contributo approcciandosi, spesso per la prima volta, al volontariato. Durante i 28 giorni di apertura sono stati serviti ben 730 pasti caldi ai 66 ospiti che si sono presentati all’ora di pranzo. Sempre apprezzando il servizio e la cucina offerti a loro, hanno mostrato gratitudine e giovialità ai volontari che hanno messo a disposizione più di 1516 ore di servizio affinché anche quest’anno l’esperienza riuscisse al meglio.

La mensa sostitutiva si è conclusa con una festa in fraternità. Dopo un breve momento di preghiera guidato da Don Michele Giardini, assistente spirituale della Caritas diocesana, e di ascolto di varie testimonianze di giovani impegnati nelle diverse esperienze di volontariato sul territorio, ospiti e volontari hanno condiviso il momento della cena in un’unica tavolata all’aperto.

In conclusione si conferma anche quest’anno la bellezza dell’iniziativa della mensa “SOS-titutiva”. Un ringraziamento caloroso va ai volontari e ai donatori che hanno reso possibile questo servizio.

Posted by Giada Bellucci in news
Bando per il Servizio Civile in scadenza!

Bando per il Servizio Civile in scadenza!

Venite a conoscere i nostri progetti!

Siete interessati al Servizio Civile in Caritas ma non sapete quale progetto scegliere??

Guardate questi video che vi spiegano cosa si fa al Centro d’Ascolto e negli Oratori.

Affrettatevi che il bando scade il 28 Settembre!!

Posted by Michela Pagnini in news
I temi della migrazione e della cittadinanza a Fano: prossimi appuntamenti

I temi della migrazione e della cittadinanza a Fano: prossimi appuntamenti

Mercoledì 12 Settembre 2018, ore 21.00, presso la Sala della Pace
“Via da casa”, riflessione sul perchè migriamo.
Una narrazione di Francesco Montanari.
 
Dal 21 Settembre al 20 ottobre, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso la Biblioteca Federiciana e la Sala della Concordia,
“Attivisti per i diritti di cittadinanza”
Percorso di formazione e informazione sui diritti di cittadinanza e i dilemmi della società multiculturale.
Posted by Giada Bellucci in news
Giornata del Creato 2018

Giornata del Creato 2018

Sabato 1 settembre, presso l’Abbazia Benedettina di San Lorenzo in Campo, ci sarà la celebrazione diocesana della Giornata per la Custodia del Creato, in comunione con i fratelli cristiani della regione.

Il pomeriggio di  riflessione inizierà alle ore 17.00 e si concluderà con un momento di convivialità in collaborazione con la pro loco di San lorenzo in Campo.

Maggiori dettagli nella locandina.

Posted by Giada Bellucci in eventi, news
Servizio Civile in Caritas

Servizio Civile in Caritas

Se hai tra i 18 e 28 anni e vuoi fare una scelta “controcorrente” la Caritas Diocesana di Fano Fossombrone Cagli Pergola, ti offre la possibilità di vivere un anno di servizio civile immerso nei suoi servizi.
SCEGLI IL SERVIZIO CIVILE IN CARITAS!
Ti aspettiamo tutti i mercoledì alle 15.30 ed i venerdì mattina alle ore 10.00 per aiutarti nella compilazione della domanda e per indirizzarti alla scelta del giusto progetto per te. 
La domanda va consegnata entro e non oltre il 28 settembre alle ore 18:00.
 
Ti aspettiamo!
 
Per info 0721/827351   giovani.caritasfano@gmail.com
 
Per scegliere il progetto www.scelgoilserviziocivile.gov.it
 
Per saperne di più scarica gli allegati:
 
Posted by Giada Bellucci in news
Chiusura estiva del Centro d’Ascolto e dei servizi

Chiusura estiva del Centro d’Ascolto e dei servizi

Il Centro d’Ascolto di Caritas Diocesana prende una piccola pausa in occasione della festività di Ferragosto, dal 13 al 17 agosto; riprendendo con i consueti orari lunedì 20.

Nel frattempo vi ricordiamo la presenza della Mensa Sos presso la Parrocchia di San Paolo al Vallato, a Fano, fino al 26 agosto.

Qui sotto gli orari di servizi mensa e dormitori della regione Marche.

 

Posted by Giada Bellucci in news
Alla MEMO presentazione dei nuovi progetti di Servizio Civile in Caritas

Alla MEMO presentazione dei nuovi progetti di Servizio Civile in Caritas

Il 26 luglio alle ore 17.30 presso la MEMO- biblioteca Montanari di Fano, si svolgerà un incontro informativo e promozionale per conoscere, in attesa del nuovo bando, i progetti di servizio civile presso la Caritas Diocesana di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola.

Il servizio civile è un anno che il giovane dedica a mettersi in gioco attraverso il servizio ai più fragili, alla formazione e alla difesa non violenta della patria.

E’ aperto a tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni. 

Posted by Giada Bellucci in news, Senza categoria
Bando per il nuovo Animatore di Comunità del Progetto Policoro

Bando per il nuovo Animatore di Comunità del Progetto Policoro

Il Progetto Policoro è una iniziativa ecclesiale promossa allo scopo di accompagnare i giovani che vivono quotidianamente il grave problema della disoccupazione, nella ricerca attiva del lavoro e laddove possibile, alla creazione d’impresa, attraverso percorsi formativi in grado di orientarli rispetto alla loro vocazione umana e professionale.

Gli animatori di comunità sono laici responsabili che in profonda sintonia con le tre pastorali e le filiere delle associazioni agiscono per un’adeguata promozione del Progetto nella diocesi. Appare opportuno verificare che i giovani abbiano una formazione valoriale di base e sensibilità umana e sociale per attivare reti sul tema del lavoro. Diversi saranno i compiti dell’animatore fra i quali collaborare attivamente con le tre pastorali, di cui una svolge la funzione di tutor, al fine di rispettare la natura ecclesiale del Progetto e garantire il coinvolgimento sinergico delle pastorali; curare reti per lavorare insieme con le associazioni presenti sul territorio e che aderiscono alle filiere dell’evangelizzazione e della formazione; acquisire informazioni utili per organizzarle e metterle a disposizione dei giovani e far crescere una maggiore consapevolezza circa le opportunità legislative (comunitarie, nazionali e regionali) relative alla possibilità di accesso nel mondo del lavoro.

Per chi fosse interessato a presentare domanda di partecipazione al bando, questa dovrà pervenire entro venerdì 31 agosto, in maniera cartacea (a mano o per posta) presso la sede della Caritas Diocesana in Via Rinalducci nr. 11-61032-Fano (PU), corredata da una fotocopia di un documento di identità e copia del curriculum vitae o presso Casa Giovani, Via Don Bosco n. 14, Fano.

Si richiede inoltre l’ invio anche via e-mail a: diocesi.fano@progettopolicoro.it e a: na_ti@hotmail.it. Il bando è disponibile cliccando qui

Per info e chiarimenti contattare Natalia Toccaceli Blasi (3294076308).

Posted by Giada Bellucci in eventi, news
Mensa SOS-titutiva 2018

Mensa SOS-titutiva 2018

Anche quest’anno Caritas Diocesana propone un servizio di volontariato estivo aperto a tutti.

In occasione dell’annuale chiusura della Mensa “Opera Padre Pio” per la sanificazione e pulizia dei locali e per consentire un periodo di riposo ai volontari; verrà attivato un servizio mensa presso la Parrocchia San Paolo Apostolo al Vallato, a Fano.

Per dare dignità alla Mensa SOS-titutiva  abbiamo bisogno: di cuochi volontari in regola con la normativa HACCP e di semplici volontari per servire, accogliere gli ospiti ed ordinare i locali.

La disponibilità ad entrambi i servizi può essere data anche solo per brevi periodi.

Il periodo interessato va dal 30 luglio fino al 26 agosto.

Per maggiori informazioni chiamare allo  0721-827351 chiedendo di Loredana oppure mandare una e-mail all’indirizzo: info@caritasfano.net.

mensa_2018_volantino

 

Posted by Giada Bellucci in news