news

Chiusura estiva del Centro d’Ascolto e dei servizi

Chiusura estiva del Centro d’Ascolto e dei servizi

Il Centro d’Ascolto di Caritas Diocesana prende una piccola pausa in occasione della festività di Ferragosto, dal 13 al 17 agosto; riprendendo con i consueti orari lunedì 20.

Nel frattempo vi ricordiamo la presenza della Mensa Sos presso la Parrocchia di San Paolo al Vallato, a Fano, fino al 26 agosto.

Qui sotto gli orari di servizi mensa e dormitori della regione Marche.

 

Posted by Giada Bellucci in in evidenza, news
Alla MEMO presentazione dei nuovi progetti di Servizio Civile in Caritas

Alla MEMO presentazione dei nuovi progetti di Servizio Civile in Caritas

Il 26 luglio alle ore 17.30 presso la MEMO- biblioteca Montanari di Fano, si svolgerà un incontro informativo e promozionale per conoscere, in attesa del nuovo bando, i progetti di servizio civile presso la Caritas Diocesana di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola.

Il servizio civile è un anno che il giovane dedica a mettersi in gioco attraverso il servizio ai più fragili, alla formazione e alla difesa non violenta della patria.

E’ aperto a tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni. 

Posted by Giada Bellucci in news, Senza categoria
Bando per il nuovo Animatore di Comunità del Progetto Policoro

Bando per il nuovo Animatore di Comunità del Progetto Policoro

Il Progetto Policoro è una iniziativa ecclesiale promossa allo scopo di accompagnare i giovani che vivono quotidianamente il grave problema della disoccupazione, nella ricerca attiva del lavoro e laddove possibile, alla creazione d’impresa, attraverso percorsi formativi in grado di orientarli rispetto alla loro vocazione umana e professionale.

Gli animatori di comunità sono laici responsabili che in profonda sintonia con le tre pastorali e le filiere delle associazioni agiscono per un’adeguata promozione del Progetto nella diocesi. Appare opportuno verificare che i giovani abbiano una formazione valoriale di base e sensibilità umana e sociale per attivare reti sul tema del lavoro. Diversi saranno i compiti dell’animatore fra i quali collaborare attivamente con le tre pastorali, di cui una svolge la funzione di tutor, al fine di rispettare la natura ecclesiale del Progetto e garantire il coinvolgimento sinergico delle pastorali; curare reti per lavorare insieme con le associazioni presenti sul territorio e che aderiscono alle filiere dell’evangelizzazione e della formazione; acquisire informazioni utili per organizzarle e metterle a disposizione dei giovani e far crescere una maggiore consapevolezza circa le opportunità legislative (comunitarie, nazionali e regionali) relative alla possibilità di accesso nel mondo del lavoro.

Per chi fosse interessato a presentare domanda di partecipazione al bando, questa dovrà pervenire entro venerdì 31 agosto, in maniera cartacea (a mano o per posta) presso la sede della Caritas Diocesana in Via Rinalducci nr. 11-61032-Fano (PU), corredata da una fotocopia di un documento di identità e copia del curriculum vitae o presso Casa Giovani, Via Don Bosco n. 14, Fano.

Si richiede inoltre l’ invio anche via e-mail a: diocesi.fano@progettopolicoro.it e a: na_ti@hotmail.it. Il bando è disponibile cliccando qui

Per info e chiarimenti contattare Natalia Toccaceli Blasi (3294076308).

Posted by Giada Bellucci in eventi, in evidenza, news
Mensa SOS-titutiva 2018

Mensa SOS-titutiva 2018

Anche quest’anno Caritas Diocesana propone un servizio di volontariato estivo aperto a tutti.

In occasione dell’annuale chiusura della Mensa “Opera Padre Pio” per la sanificazione e pulizia dei locali e per consentire un periodo di riposo ai volontari; verrà attivato un servizio mensa presso la Parrocchia San Paolo Apostolo al Vallato, a Fano.

Per dare dignità alla Mensa SOS-titutiva  abbiamo bisogno: di cuochi volontari in regola con la normativa HACCP e di semplici volontari per servire, accogliere gli ospiti ed ordinare i locali.

La disponibilità ad entrambi i servizi può essere data anche solo per brevi periodi.

Il periodo interessato va dal 30 luglio fino al 26 agosto.

Per maggiori informazioni chiamare allo  0721-827351 chiedendo di Loredana oppure mandare una e-mail all’indirizzo: info@caritasfano.net.

mensa_2018_volantino

 

Posted by Giada Bellucci in in evidenza, news
Una settimana a Casa giovani per gli SCV

Una settimana a Casa giovani per gli SCV

Nella settimana dal 22 al 27 giugno i 16 ragazzi che svolgono Servizio Civile nella Caritas diocesana della diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola, hanno avuto l’occasione di vivere un tempo di convivenza e condivisione presso casa giovani, una struttura diocesana dedicata alla Pastorale Giovanile. Continuando a vivere ciascuno la propria ordinarietà, compreso il servizio, sono stati guidati nello scandire la giornata con la preghiera seguiti da Don Steven Carboni (responsabile della Pastorale Giovanile di Fano), Giovanna Giovanelli (custode di casa giovani) e Don Michele Giardini (assistente spirituale della Caritas). Il clima di fraternità che si è creato all’interno ha arricchito l’esperienza di questi giovani e rafforzato lo spirito di gruppo trovando nuovi stimoli per vivere gli ultimi mesi di Servizio Civile nell’amore e nella carità. Questi sono stati i temi sui quali sono stati chiamati in quei giorni a riflettere personalmente e comunitariamente, venendo invitati a farsi capacità e a mettere a disposizione i propri talenti per l’altro.

“Queste sono dunque le tre cose che rimangono:

la Fede, la Speranza e la Carità;

ma di tutte più grande è la Carità.”

(1 Cor 13,13)

Posted by Giada Bellucci in in evidenza, news
Storie in Ballo, evento in occasione della giornata del rifugiato.

Storie in Ballo, evento in occasione della giornata del rifugiato.

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2018, numerose associazioni fanesi si sono unite per creare un clima di festa in cui le varie realtà che vivono nella nostra città possano incontrarsi e dialogare presso l’oratorio San Cristoforo, in Via Roma 169 a Fano.

La serata sarà strutturata come segue:
Ore 19: partita di calcetto con squadre miste di giovani fanesi e rifugiati
Ore 20: cena “alla gluppa”: chi viene è invitato a portare cibo per sè e qualcosa da condividere con gli altri
Ore 21: momento di ascolto
Ore 21.30: concerto con il gruppo Desaritmia

Evento promosso da: Oratorio A.N.S.P.I San Cristoforo, Papa Giovanni XXIII, Azione Cattolica Diocesana, Banca del Gratuito, Allarghiamo gli Orizzonti, Il pozzo di Giacobbe, Urukundo, Ufficio Diocesano Migrantes, Emergency Fano, Mondo Solidale – Fano, Ass. La Famiglia, Scuola di lingue e cultura italiana Parliamoci, Amici di Casa Betania, ActionAid, Apito Marche, Africa Chiama, Ass. Giustizia e Pace, Millevoci, Sottosopra.

Posted by Michela Pagnini in news, Senza categoria
Prossimi eventi

Prossimi eventi

Giovedì 24 Maggio, ore 21:00, presso la Sala della Pace, via Rinalducci 11, Fano
“GAZA: ultima fermata” – la violazione del Diritto Internazionale e dei Diritti umani a Gaza e in Palestina
Incontro pubblico e videoconferenza con Angelo Stefanini

Sabato 26 Maggio, presso il Bastione Sangallo, via Mura Sangallo, Fano
“ARTE: linguaggio di pace”
Programma della serata:
ore 17:30 apertura spazio espositivo e laboratoriale per adulti e bambini
ore 18:30 musica e letture per la pace: voce di Elisa Ridolfi, chitarra di Riccardo Bertozzini
a seguire buffet gratuito

Posted by Giada Bellucci in eventi, news
Marcia per la Pace e la Fraternità a Fano

Marcia per la Pace e la Fraternità a Fano

Domenica 22 aprile alle ore 9.00 avrà luogo, con partenza da Via della Giustizia e arrivo all’Eremo di Monte Giove, la Marcia per la Pace e la Fraternità. L’evento, in preparazione della Marcia Perugia-Assisi del 7 ottobre 2018, ha il Patrocinio del Comune di Fano ed è promosso da numerosi enti e associazioni .

Per adesioni e informazioni: ICS “Padalino” 0721801439; psic830007@istruzione.it

Scarica la locandina–> locandina-pace-tracciati

Posted by Giada Bellucci in eventi, news