eventi

Europe at Sea – Sabato 23 novembre

Europe at Sea

Sabato l'ultimo incontro del ciclo di proiezioni "Guardare l'Europa"

Sabato 23 novembre alle 16.30, presso la Mediateca Montanari a Fano, avrà luogo l’ultimo dei tre incontri del ciclo di proiezioni “Guardare l’Europa”, organizzato dal Movimento Federalista Europeo.

Dopo la proiezione del film documentario “Europe at sea”  (è possibile vedere il trailer a questo indirizzo) seguirà un dibattito con gli ospiti, Samuele Mascarin (assessore del comune di Fano) e Michela Pagnini (Caritas diocesana).

E’ consigliata la prenotazione allo 0721 887343.

Posted by Giada Bellucci in eventi
Assemblea delle Caritas parrocchiali

Giovedì 21 novembre al Centro Pastorale a Fano (via Roma 118) l’Assemblea diocesana delle Caritas parrocchiali.

Approfondiremo insieme il messaggio di Papa Francesco per la III Giornata mondiale dei poveri, dal titolo “La speranza dei poveri non sarà mai delusa”.

Di seguito il programma completo dell’incontro.

Posted by Michela Pagnini in eventi, InformaCaritas
Consegna degli attestati ai minori stranieri del progetto CEI

MARTEDI’ 1 OTTOBRE, dalle ore 10.00 alle ore 11.30, presso il CENTRO PASTORALE DIOCESANO, in VIA ROMA 118, FANO, L’Africa Chiama Onlus e la Caritas Diocesana di Fano Fossombrone Cagli Pergola, sono liete di invitarvi alla Cerimonia di consegna degli attestati relativi ai due corsi professionalizzanti di Panificazione e Orticultura (con aggiuntivo attestato sulla Sicurezza sul lavoro) a cui hanno partecipato i giovani stranieri presenti sul nostro territorio, per lo più minori stranieri non accompagnati della Diocesi.

L’attività, che si è inserita all’interno del progetto CEIInsieme per educare e accompagnare i minori stranieri” – coordinato da L’Africa Chiama Onlus ed ideato e realizzato dalla Diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola, Caritas Diocesana, Azione Cattolica e Ufficio Migrantes e finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana nell’ambito della campagna “Liberi di partire, liberi di restare”, ha visto la partecipazione di più di 30 giovani, impegnati da prima in 60 ore di lezioni teoriche in aula e pratiche in laboratorio e in stage formativi in aziende del territorio poi, per un totale di 100 ore.

La cerimonia, momento importante per ringraziare i giovani partecipanti dell’impegno profuso in questi mesi e le comunità e le aziende per la collaborazione e l’accoglienza, sarà anche l’occasione per illustrare le tappe fondamentali di questo primo anno di progetto volto al termine e illustrare a tutti i partecipanti le attività previste per la seconda annualità.

Posted by Giada Bellucci in eventi, Senza categoria
Pellegrinaggio marchigiano con i migranti a Loreto

Domenica 6 ottobre l’Ufficio Diocesano Pastorale Migrantes organizza il pellegrinaggio marchigiano con i migranti a Loreto.

Il programma della giornata prevede alle ore 15.30 incontro a Porta Romana, alle ore 16 la processione in centro città, alle ore 17 Eucaristia nella Basilica e alle ore 19 un momento conviviale e di festa. Da Fano il pullman partirà alle ore 14 dal parcheggio vicino al Cimitero Centrale. E’ importante che ogni gruppo porti delle specialità gastronomiche tipiche da condividere, bandiere, abbigliamento e costumi tipici della propria cultura o nazionalità.

Per tutte le altre informazioni clicca qui.

Posted by Giada Bellucci in eventi
Scopri il servizio civile universale nella nostra Caritas

Scopri il servizio civile universale nella nostra Caritas!

Il Servizio Civile Universale è in primo luogo un’occasione, per tutti i giovani dai 18 ai 28 anni, di crescere e di mettersi in gioco, impiegandosi per il bene della propria comunità.
Cliccando qui puoi trovare tutte le informazioni e cliccando qui puoi scoprire come fare domanda.

All’interno della nostra Caritas sono a disposizione 10 posti, divisi in due progetti:
MAPS (6 posti)
Area di impiego: assistenza al disagio adulto
OFFICINA DI PACE (4 posti)
Area di impiego: educazione e promozione alla Pace

Per saperne di più continua a leggere quiascoltaci qui o contattaci:
giovani.caritasfano@gmail.com

Per rimanere sempre aggiornato seguici su:

MAPS (6 posti)
Area di impiego: assistenza al disagio adulto
OFFICINA DI PACE (4 posti)
Area di impiego: educazione e promozione alla Pace