Messe di Natale per il lavoro: a Pergola e Lucrezia

Sabato 16 dicembre alle 17 alla Valmex di Lucrezia  Venerdì 22 dicembre alle 18,30 alla ETS di Pergola   il nostro Vescovo Mons. S.E. Armando Trasarti celebrerà due Messe di Natale per il lavoro.
Dopo la Santa Messa del 16 dicembre alla VALMEX a Lucrezia  sarà possibile, tra le 19.00 e le 20.00, visitare la casa per ferie Villa Alta Prelato (Rosciano).
Sarà un’ occasione per visitare la struttura e conoscere i contenuti ed i progetti  previsti dai giovani della Cooperativa Generazioni che l’hanno in gestione.
A seguire  alle ore 20.00, è prevista una CENA DI SOSTEGNO alla campagna di crowdfunding per dare modo di effettuare lavori sulla struttura.
Il contributo per la cena è di 25 euro. Per partecipare alla CENA DI SOSTEGNO è necessario confermare la presenza, scrivendo a : cooperativagenerazioni@gmail.com
messa-natale-ets-22dicembre2017messa-natale-lavoro-alla-valmex-16dicembre2017-1

Genitori e figli: questa sera presso l’Associazione “La Famiglia”

Giovedì 16 novembre – ore 21:00, presso la sala riunioni dell’Associazione – Consultorio “La Famiglia” di via Fanella N° 93, a Fano.
Primo incontro del gruppo di discussione e confronto sul rapporto fra genitori e figli.

Se siete interessati contattare il numero 0721 803765 o segnalare la vostra partecipazione, alla mail consultorio1.lafamiglia@gmail.com.

Biclettata per la Pace a Fano

Domenica 1 Ottobre alle ore 10,30 ci ritroveremo tutti insieme presso la Tensostruttura del Lido di Fano (Via C. Simonetti) mappa per la Biciclettata per la pace.

Grandi e piccoli andranno per le vie della città e il lungomare.

Il rientro sarà presso la tensostruttura per le ore 12.00.

A seguire Flash mob “Palloncini in volo per un messaggio di pace”
Ed infine saluti delle autorità e rinfresco.

Questo evento fa parte  della SETTIMANA AFRICANA 2017 (XX° edizione).

Per saperne di più leggi il programma –>http://www.lafricachiama.org/home2.html?view==article&id=799&catid=16

Festa della Sostenibilità di Fano; 1/2/3 settembre 2017

La festa della Sostenibilità 2017 ha finalmente svelato il suo il programma.

Potete visionare i dettagli di  questa interessante e variegata iniziativa, giunta ormai alla sua undicesima edizione, nelle immagini sottostanti.

All’interno dello stand del Centro di documentazione “Sala della Pace” troverete il Laboratorio “Il sentiero dell’Essenziale”, a cura dell’Associazione Caritativa Diocesana “Giustizia e Pace” Onlus.

20992966_1924095440934776_1548812532294726373_n20993019_1924099667601020_7769235492232659520_n20915105_1924099620934358_4528307751552508937_n

Prossimi eventi di fine estate: Festa del Mare, Giornata per la custodia del Creato, Fiera della Sostenibilità

Condividiamo in questo articolo alcuni appuntamenti che tra agosto e settembre ci aiuteranno a  riflettere insieme,  sul Creato e sul mondo che ci circonda.

Maggiori dettagli delle iniziative sono riportati nelle locandine.

Festa del Mare, a Ponte Sasso, ricordandovi che il 18 agosto sarà nuovamente presentato il libro fotografico “il mare d’inverno” di: Cristina Tonelli (già autrice di “sirena senza coda”) e Francesco Orazietti.

ponte-sasso

L’ annuale Giornata per la Custodia del Creato, che celebreremo venerdì 1 settembre presso la Chiesa di San Francesco in Rovereto.

giornata-del-creato

Il 2 settembre potremo ascoltare, all’interno della cornice della Fiera della Sostenibilità di Fano, letture ed esperienze alla luce dell’Enciclica di Papa Francesco “Laudato Sii”.

fiera-sostenibilita

Generazioni in…consapevoli? Si discute di coscienza critica a Bellocchi di Fano

Generazioni in…consapevoli?” è il tema dell’incontro in programma venerdì 16 giugno, alle ore 21, presso la Sala Don Lorenzo Milani (via I Strada – Bellocchi). Un appuntamento, organizzato dall’Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro e dall’associazione Il Paese dei Balocchi, per conoscersi, confrontarsi e condividere alcuni dei temi più interessanti per lo sviluppo di una coscienza “critica” rispetto alla realtà che viviamo.

Dopo il saluto di don Giuseppe Cavoli, parroco di San Sebastiano, e l’introduzione a cura di Federica Rossi dell’associazione “Il Paese dei Balocchi”, seguiranno gli interventi di Francesco Gesualdi dell’associazione “Centro Nuovo Modello di Sviluppo” e del Vescovo Armando.

La serata sarà condotta da Gabriele Darpetti, Direttore dell’Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro.

locandina-generazioni-inconsapevoli

Aperto il bando per il Servizio Civile Nazionale: dal 24 maggio al 26 giugno è possibile presentare la domanda

Il 24 maggio si è aperto il bando per il Servizio Civile Nazionale.

Un anno di servizio civile può essere:

• un anno di pausa, di riflessione e orientamento rispetto a scelte di vita sociale, professionale,familiare;
  • un anno di partecipazione alla vita della comunità, di cittadinanza attiva e di difesa della Patria a partire dai più deboli;
  • un anno di condivisione e di relazioni, con altri giovani e con persone in situazione di povertà, disagio, emarginazione;
  • un anno di crescita personale e di arricchimento sul piano professionale, di formazione e di confronto attorno ai valori della pace e della solidarietà.

La Caritas Diocesana di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola mette a disposizione 20 posti così suddivisi:

• 6 posti nel progetto “COSTRUIRE” servizio di assistenza al disagio adulto presso la sede del Centro si Ascolto Diocesano della Caritas Diocesana
  • 4 posti nel progetto “OLTRE I CONFINI” attraverso attività di educazione e promozione alla pace presso la Sala della Pace, centro documentazione della Caritas Diocesana
  • 6 posti nel progetto “UNA CASA PER TUTTI” attraverso attività di educazione e promozione culturale nei centri di aggregazione presso gli oratori delle parrocchie di :

Parrocchia San Paolo Apostolo Torrette (2 posti);
Parrocchia Gran Madre di Dio (2 posti)
Parrocchia Santi Pietro e Andrea in Fenile (2 posti)

PUOI TROVARE TUTTI I TESTI DEI PROGETTI CARITAS, PROCEDURE SELETTIVE E MODULI PER LA DOMANDA, SUL BLOG: –>

PUOI TROVARE TUTTI I PROGETTI A BANDO: –> www.serviziocivile.gov.it