eventi

Marcia per la Pace e la Fraternità a Fano

Domenica 22 aprile alle ore 9.00 avrà luogo, con partenza da Via della Giustizia e arrivo all’Eremo di Monte Giove, la Marcia per la Pace e la Fraternità. L’evento, in preparazione della Marcia Perugia-Assisi del 7 ottobre 2018, ha il Patrocinio del Comune di Fano ed è promosso da numerosi enti e associazioni .

Per adesioni e informazioni: ICS “Padalino” 0721801439; psic830007@istruzione.it

Scarica la locandina–> locandina-pace-tracciati

Posted by Giada Bellucci in eventi, news
Corso di formazione: “Diverso io, diverso tu, ma diversi da chi?”

E’ in arrivo  a partire da aprile un nuovo corso di formazione per animatori delle Caritas Parrocchiali e non solo. Le tematiche, saranno trattate a partire dallo sguardo della relazione d’aiuto, ovvero del farsi prossimo al fratello, approfondendo argomenti molto attuali e concreti. Il corso è stato pensato per venire incontro alle esigenze di ascolto e di chiarificazione su alcuni aspetti della realtà, incontrati sia dagli animatori delle Caritas Parrocchiali, sia da chiunque presti un servizio in parrocchia o voglia semplicemente approfondire un tema “caldo”.

Gli incontri si terranno nell’ orario del dopo cena, dalle ore 21.00 alle ore 23.00, presso la “Sala della Pace”, a fianco del Centro d’Ascolto di Caritas Diocesana in Via Rinalducci 11 a Fano.

Incontreremo assieme la diversità sotto diverse vesti e sfumature, per riconoscerla e declinare la nostra vicinanza ai fratelli, in base alle caratteristiche dei suoi aspetti di fragilità.

Locandina scaricabile in PDF –>locandina-corso

Le date:

5 aprile: Gli altri: le fragilità 1
con Nadia Ben Hassen
Incontro volto ad approfondire le tematiche dell’immigrazione e del contesto culturale all’interno della relazione d’aiuto.

19 aprile: La relazione d’aiuto nelle emergenze
con Andrea Piscopo
Un’opportunità per focalizzarsi sulla relazione d’aiuto nelle emergenze entrando nella concretezza dell’esperienza del terremoto, che purtroppo ci ha toccato tutti da vicino.

3 maggio: Gli altri: le fragilità 2 -le dipendenze
Con Alessia Guidi
Purtroppo la piaga delle nuove dipendenze, come il gioco d’azzardo patologico  e le dipendenze da internet , si fanno sempre più sentire all’interno delle nostre comunità. Approfondiamo insieme la conoscenza di questa fragilità.

31 maggio: Gli altri :le istituzioni
Con Andrea Mancini
Per creare veri percorsi promozionali per i poveri che incontriamo è necessario lavorare in rete, perciò quest’incontro approfondisce alcuni elementi utili per una comunicazione efficace con gli enti pubblici e gli altri soggetti del territorio.

Posted by Giada Bellucci in eventi, in evidenza, news
Carnevale Diocesano 2018: Gran Galà dei Fuori dal Mondo

Giovedì 8 febbraio, presso la Bocciofila della Parrocchia di San Cristoforo (Fano), si esibiranno i talentuosi e irriverenti giovani della nostra Diocesi, per l’imperdibile gara di scenette che, tutti gli anni, ci permette di festeggiare in allegria il Carnevale.

Gli arrivi sono previsti per le 20.45, il biglietto d’ingresso del costo di 4 euro, sarà devoluto ai progetti per la Quaresima 2018 di Caritas Diocesana.

Per condividere al meglio la serata si consiglia di portare dolci, salati e bibite.

Scuola di Pace 2018

Quest’anno  la Scuola di Pace “Carlo Urbani” compie 15 anni. Quattro interessanti sabato pomeriggi tra febbraio e marzo, per accompagnarci e farci discutere attorno a temi caldi e forti perché, come ci ricorda Papa Francesco, “Per la Pace ci vuole coraggio”.

Scuola di Pace è promossa dall’Associazione Giustizia e Pace Onlus, dalle ACLI provinciali, dall’Azione Cattolica Diocesana, dall’Associazione Banca del Gratuito, dall’Associazione Un mondo a quadretti, da L’Africa Chiama, dal Circolo Culturale Bianchini, dalla Fondazione Caritas Fano Onlus, dal MIR (Movimento Internazionale della Riconciliazione), dall’Ufficio pastorale per i problemi sociali e il lavoro, dal Centro Missionario Diocesano, dall’associazione L’Alveare, dall’APITO, dall’Ufficio Migrantes.

SABATO 10 FEBBRAIO 2018 ORE 16.30, CENTRO PASTORALE DIOCESANO, VIA ROMA 118, FANO
Le schiave scintillanti; Tratta delle donne, turismo sessuale e nuove schiavitù
con Silvestro Montanaro

SABATO 17 FEBBRAIO 2018 ORE 16.30, MEDIATECA MONTANARI, P.ZZA AMIANI FANO
Disarmo? cominciamo dal nucleare; Il disarmo nucleare
con Lisa Clark

SABATO 24 FEBBRAIO 2018 ORE 16.30, CENTRO PASTORALE DIOCESANO, VI AROMA 118, FANO
Il folle sogno di Neve Shalom – Wahat al Salam; La questione palestinese
con Brunetto Salvarani

SABATO 3 MARZO 2018 ORE 16.30, CENTRO PASTORALE DIOCESANO, VIA ROMA 118, FANO
La preghiera della chiesa per Pietro in carcere; Comunità ecclesiale e carcere
con Don Daniele Simonazzi

Maggiori dettagli e info sulle locandine.

pieghevole-pace-18-jpieghevole-pace-18-j-2

Posted by Giada Bellucci in eventi, news
A Fano percorso di orientamento e informazione all’affido familiare

Da gennaio a marzo 2018 si svolgerà, presso il Centro Pastorale Diocesano,  un ciclo di incontri informativi e di orientamento sul tema dell’affido familiare, dal titolo “Aprirsi all’accoglienza familiare un’esperienza di bene per tutti”.

Invitiamo chiunque sia interessato a partecipare, a contattare gli indirizzi presenti nella locandina.

La partecipazione è gratuita ed è presente il servizo baby-sitter.

0001locandina1-1

Posted by Giada Bellucci in eventi, news
Il 6 gennaio 2018 vieni a festeggiare i popoli con noi!

A Fano presso la Parrocchia Santa Famiglia, ci sarà una giornata di incontro, conoscenza e scambio tra culture e popoli diversi.

Maggiori informazioni nella locandina.

img-20171229-wa0000

Messe di Natale per il lavoro: a Pergola e Lucrezia

Sabato 16 dicembre alle 17 alla Valmex di Lucrezia  Venerdì 22 dicembre alle 18,30 alla ETS di Pergola   il nostro Vescovo Mons. S.E. Armando Trasarti celebrerà due Messe di Natale per il lavoro.
Dopo la Santa Messa del 16 dicembre alla VALMEX a Lucrezia  sarà possibile, tra le 19.00 e le 20.00, visitare la casa per ferie Villa Alta Prelato (Rosciano).
Sarà un’ occasione per visitare la struttura e conoscere i contenuti ed i progetti  previsti dai giovani della Cooperativa Generazioni che l’hanno in gestione.
A seguire  alle ore 20.00, è prevista una CENA DI SOSTEGNO alla campagna di crowdfunding per dare modo di effettuare lavori sulla struttura.
Il contributo per la cena è di 25 euro. Per partecipare alla CENA DI SOSTEGNO è necessario confermare la presenza, scrivendo a : cooperativagenerazioni@gmail.com
messa-natale-ets-22dicembre2017messa-natale-lavoro-alla-valmex-16dicembre2017-1

L’impegno dei cattolici per il lavoro: sabato 18 Novembre, Fano

Sabato 18 Novembre – ore 10:30, Fano, Centro Pastorale Diocesano
“L’impegno dei cattolici per il lavoro”
Interverranno: Luciano Benini, Laura Meletti, Giuseppe Diamantini e il vescovo di Fano Armando Trasarti.
Posted by Giada Bellucci in eventi, news
Genitori e figli: questa sera presso l’Associazione “La Famiglia”

Giovedì 16 novembre – ore 21:00, presso la sala riunioni dell’Associazione – Consultorio “La Famiglia” di via Fanella N° 93, a Fano.
Primo incontro del gruppo di discussione e confronto sul rapporto fra genitori e figli.

Se siete interessati contattare il numero 0721 803765 o segnalare la vostra partecipazione, alla mail consultorio1.lafamiglia@gmail.com.